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Leggi di piùLe aziende e altre organizzazioni sono tenute a rispettare il Regolamento generale sulla protezione dei dati: GDPR, dall’inglese General Data Protection Regulation. Queste norme regolano tutto ciò che riguarda il trattamento delle aziende di dati personali dei propri clienti. Il GDPR disciplina tutto ciò attraverso questo regolamento europeo che quindi coinvolge non solo le aziende italiane, ma di tutta l’unione Europea. Quando un utente naviga nel web è tutelato da questo regolamento che gli garantisce il diritto di sapere come vengono gestiti i propri dati. L’utente inoltre non deve essere mai obbligato ad accettare le condizioni del sito che li richiede.
Nel momento in cui un sito si rivolge quindi a cittadini della UE, deve necessariamente ottenere un consenso preventivo da parte del visitatore a elaborare dati personali di qualsiasi genere. Molto spesso sono servizi incorporati nel nostro sito a tracciare questi dati, ad esempio Google Analytics o Pixel di Facebook. Attraverso il cookie banner si deve quindi avvertire il visitatore l’entità e le finalità del trattamento e, prima di procedere al trattamento dati, bisogna ottenere un consenso valido che può essere rivisto in qualsiasi momento. Quindi le finalità dovranno sempre essere disponibili e facilmente reperibili anche per permettere di approfondire e/o revocare i consensi preventivamente prestati.
Non esiste una Privacy Policy che va bene per qualsiasi sito: è infatti indispensabile personalizzarla in base ai software e servizi di terze parti. Doppioslash si affida a un software che genera queste policy facendo una scansione al sito web che individua tutte i servizi inseriti e li si potrà indicare in questi documenti. C’è da precisare però che i contenuti richiesti di una privacy policy dipendono dalla normativa applicabile e potrebbero dover soddisfare requisiti aldilà dei confini geografici e delle giurisdizioni legali. Nel tuo sito web è vitale che sia presente, pena sanzioni molto salate!
In merito alle novità introdotte il 10 Giugno 2021, ma effettive dal 10 Gennaio 2022, alle attuali norme per i siti web si è aggiunta anche la necessità di documentare le preferenze all’uso dei cookie in un apposito registro. Il Garante specifica infatti che per poter considerare l’azione di un utente come un consenso valido all’installazione dei cookie, a questa azione deve corrispondere un “evento informatico inequivoco, documentabile” e “riconoscibile e registrabile da parte del titolare”. Doppioslash ti offre la possibilità di tenere un Registro di preferenze cookie in modo da conservare e documentare la prova del consenso per future verifiche.
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